Un TEATRO di QUALITA' per il PUBBLICO PIU' ESIGENTE
L’attività di teatro ragazzi inizia nel 2007, con spettacoli dedicati ai bambini, alle famiglie e al mondo della scuola. Il terreno di ricerca su cui ci siamo mossi fino ad ora è quello della fiaba tradizionale, quel mondo che, con i suoi archetipi, con il suo immaginario, con i suoi forti contenuti simbolici accompagna da secoli lo sviluppo e la crescita di ogni bambina e bambino; e che fa quindi parte – in profondità – del bagaglio culturale di ognuno di noi.
Gli spettacoli di CENTRALE dell’ARTE parlano ai bambini senza “bambineggiare”; piuttosto aprendo con essi un livello di comunicazione empatico, incentrato sulla condivisione dell’immaginario. Per questo risultano fruibili anche dal pubblico più adulto: fiabe celebri e meno note, raccontate con un linguaggio moderno, con grande attenzione ai risvolti psicologici ed emotivi dei personaggi, con una forte interazione con le musiche - originali, di Teo Paoli -, con l’utilizzo del video, con una scenografia semplice e di forte impatto visivo, sempre interattiva con l’azione scenica.
NUOVA PRODUZIONE 2024
Dalla penna del grande poeta russo una fiaba delicata e potente ricca di magia e di emozioni ambientata nelle gelide isole dei mari del Nord.
ANNO DI PRODUZIONE 2022
Il verso, il racconto, il gioco, l'immagine, il canto pensati e adattati per poter essere pienamente goduti proprio dai bambini e dai ragazzi in un volo fantastico sulle ali dellippogrifo.
Sulle ali dell'Ippogrifo - Centrale dell'Arte
ANNO DI PRODUZIONE 2019
La luce della lampada e i bagliori delle pietre preziose ispirano lo spettacolo che racchiude la storia in una “lanterna magica” in cui vicende, luoghi e personaggi si inseguono in un giro vorticoso di apparizioni sorprendenti, di ombre evanescenti, di suoni e musiche che ci immergono nell’atmosfera magica dell’antico oriente.
ALADINO - Centrale dell'Arte un'immagine dello spettacolo
Il viaggio onirico di Alice all'inseguimento del coniglio bianco.
Dal celebre racconto di Lewis Carrol, una girandola di visioni, personaggi fantastici, situazioni impossibili, in una scena in continua trasformazione.
Alice - Centrale dell'Arteun'immagine dello spettacolo "Alice nel paese delle meraviglie" di Centrale dell'Arte
Un vecchio avaro e tre spiriti. Dalla penna di Charles Dickens una storia indimenticabile, un viaggio nel tempo e nei sentimenti più profondi dell'animo umano.
Canto di natale - Centrale dell'Arteuna scena dello spettacolo Canto di natale: Scrooge (Silvia Baccianti), il narratore (Lavinia Rosso)
Quando il cuore del tuo più caro amico si trasforma in un blocco di ghiaccio...Le avventure di Gerda per liberare Kai dalle gelide spire della Regina della Neve.
Una delle fiabe più belle e complesse di Hans Christian Andersen, in una messinscena di magica semplicità.
Centrale dell'Arte - La regina della neveuna scena de La regina della neve (Lavinia Rosso) e Alessandro Mazzoni (la renna)
Una delle storie più celebri delle Mille e Una Notte, per assaporare il magico incanto dell'Oriente.
Alì Babà - Centrale dell'Arteun momento dello spettacolo "Alì Babà e i quaranta ladroni" di Centrale dell'Arte
Chi non conosce la Bella Addormentata e il bosco di spine che ne protegge il sonno centenario?
La fiaba di Perrault ambientata in una scena di magica essenzialità, dove le vicende umane sono in balia dello scontro fra la fata buona e la perfida Carabosse.
Centrale dell'Arte - La bella addormentatauna scena dello spettacolo "La bella addormentata": il principe (Samuele Nannoni)
Quando la città di Hammeln è invasa dai topi, ogni soluzione è benvenuta per i suoi abitanti. Ma i debiti vanno pagati, altrimenti...
Centrale dell'Arte - il pifferaio magicouna scena dello spettacolo "il pifferaio magico" (Enrico Fink)
Dalla terra di Taranto una fiaba tradizionale che ci conduce negli abissi marini seguendo la protagonista fra sirene, granchi giganti e castelli di corallo.
Centrale dell'Arte - Storia di una sirenauna scena dello spettacolo "Storia di una sirena": Mastro Granchio (Alessandro Mazzoni)