Un TEATRO di QUALITA' per il PUBBLICO PIU' ESIGENTE
L’attività di teatro ragazzi inizia nel 2007, con spettacoli dedicati ai bambini, alle famiglie e al mondo della scuola. Il terreno di ricerca su cui ci siamo mossi fino ad ora è quello della fiaba tradizionale, quel mondo che, con i suoi archetipi, con il suo immaginario, con i suoi forti contenuti simbolici accompagna da secoli lo sviluppo e la crescita di ogni bambina e bambino; e che fa quindi parte – in profondità – del bagaglio culturale di ognuno di noi.
Gli spettacoli di CENTRALE dell’ARTE parlano ai bambini senza “bambineggiare”; piuttosto aprendo con essi un livello di comunicazione empatico, incentrato sulla condivisione dell’immaginario. Per questo risultano fruibili anche dal pubblico più adulto: fiabe celebri e meno note, raccontate con un linguaggio moderno, con grande attenzione ai risvolti psicologici ed emotivi dei personaggi, con una forte interazione con le musiche - originali, di Teo Paoli -, con l’utilizzo del video, con una scenografia semplice e di forte impatto visivo, sempre interattiva con l’azione scenica.
ANNO DI PRODUZIONE 2022
Il verso, il racconto, il gioco, l'immagine, il canto pensati e adattati per poter essere pienamente goduti proprio dai bambini e dai ragazzi in un volo fantastico sulle ali dellippogrifo.
ANNO DI PRODUZIONE 2019
La luce della lampada e i bagliori delle pietre preziose ispirano lo spettacolo che racchiude la storia in una “lanterna magica” in cui vicende, luoghi e personaggi si inseguono in un giro vorticoso di apparizioni sorprendenti, di ombre evanescenti, di suoni e musiche che ci immergono nell’atmosfera magica dell’antico oriente.
Un vecchio avaro e tre spiriti. Dalla penna di Charles Dickens una storia indimenticabile, un viaggio nel tempo e nei sentimenti più profondi dell'animo umano.
Una delle storie più celebri delle Mille e Una Notte, per assaporare il magico incanto dell'Oriente.
Quando la città di Hammeln è invasa dai topi, ogni soluzione è benvenuta per i suoi abitanti. Ma i debiti vanno pagati, altrimenti...