Percorsi per ragazzi grandi e piccoli

 

PERCORSO piccoli
Strumento base del corso è il gioco. Attraverso la drammatizzazione di fiabe o racconti e il lavoro sul mondo fantastico in cui trovi spazio l’immaginario del bambino, i giovani allievi sono stimolati ad usare gli strumenti peculiari del mezzo teatrale (la voce, il corpo, la relazione). L’approccio ai primi elementi di espressione teatrale, è agevolato dall’uso di canzoni, filastrocche e suggestioni musicali che veicolino il movimento.  

“C’era una volta...” Racconto della storia, argomento del copione.  

Prendere coscienza del proprio corpo. Esercizi di rilassamento, di respirazione, di movimento, vocali e di coordinazione.      

Io e gli altri. Interazione con gli altri esercizi-giochi di interazione ritmica, vocale e corporea, esercizi di relazione, di contatto e di fiducia.    

In scena. Messa in scena del copione sulla base delle suggestioni trovate dai bambini durante gli esercizi.

Saggio finale.

 

PERCORSO grandi
Il percorso si articola a partire dalle suggestioni tratte da una tematica proposta la cui rielaborazione drammaturgica, tramite esercizi di improvvisazione, costituisce il momento centrale del corso. Le tematiche possono riguardare direttamente la realtà dei ragazzi: problematiche connesse alla società attuale, al nostro tempo, all'adolescenza. Una riflessione che si sviluppa attraverso esercizi di percezione, movimento, ascolto, ritmo e relazione con gli altri, in vista della stesura di un piccolo copione che verrà messo in scena come saggio conclusivo, coronamento e verifica del lavoro svolto.

Secondo me. Giochi ed esercizi tesi a far emergere il punto di vista e la reazione emotiva dei ragazzi alla tematica proposta  

Muoviamoci! Esercizi-giochi di rilassamento, di respirazione, di riscaldamento, vocali e di coordinazione.   

Io e gli altri. Esercizi di ascolto, reazione e relazione  con gli altri e con l’ambiente.

Se io fossi… Esercizi d’improvvisazione sia individuali che di gruppo sulla base dei temi presenti nel testo scelto.  

Dall’improvvisazione al testo. Sviluppo e messa in scena di testo finale, drammatizzato sulla base delle interpretazioni dei ragazzi emerse attraverso il lavoro di improvvisazione.

Saggio finale. 

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488