Quaderni didattici

L'esperienza della visione di uno spettacolo accende nel bambino e nel gruppo classe una gran quantità di stimoli, emotivi, cognitivi, relazionali che è importante cogliere, seguire, stimolare per rendere l’uscita un’esperienza didattica forte e significativa. Ogni spettacolo offre molti spunti di riflessione che possono dar vita a momenti di discussione collettiva, a giochi e attività, a disegni, e - per i più grandi – all’elaborazione di testi scritti. In questa sezione ve ne offriamo alcuni, certi che ogni insegnante possa trovarne molti altri attraverso la propria esperienza e competenza.

È una sezione nuova, in via di definizione, come si dice oggi un “work in progress” che vorremmo arricchire con le vostre idee e con gli elaborati dei vostri alunni. Sono infatti alcune centinaia le classi che ogni anno partecipano ai nostri spettacoli e ciò rappresenta un bagaglio di idee, professionalità, esperienze, punti di vista che è importante condividere, confrontare, “mettere in rete”.

Per questo ci piacerebbe che laddove, con la vostra esperienza, sviluppiate giochi, riflessioni ed esercizi non contemplati fra quelli che vi suggeriamo, ce ne inviaste una piccola descrizione e un breve resoconto, che noi cercheremo di inserire rapidamente nel sito come suggerimento per gli altri; e laddove invece, dagli spunti offerti sul sito vi nascano elaborati che ritenete significativi (testi, disegni, collage, vostre osservazioni…) inviateceli per via elettronica e cercheremo di inserirli a corredo delle schede.

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488