Storia di una sirena

La bellissima e suggestiva favola tradizionale tarantina, ripresa anche da Italo Calvino nella sua raccolta "fiabe italiane", trasporta i bambini in un viaggio indimenticabile dal magico mondo sottomarino, regno delle sirene, fino ai boschi incantati della regina delle fate.

LO SPETTACOLO

La "Storia di una sirena" in una versione teatrale che ne esalta il fascino dell’ambientazione e la delicata sensibilità. Attraverso le spettacolari scenografie cangianti lo spazio scenico si trasforma completamente: dalle onde spumeggianti, al fondo del mare, fino a divenire bosco magico, in un gioco scenico di forte impatto visivo arricchito dall’uso di trasparenze, di tecnologie luminose, di video proiezioni e ombre cinesi, da musiche e da canzoni originali. L’accurata trasposizione drammaturgica della fiaba ne mette in risalto tutta la poetica e il valore educativo: attraverso un linguaggio teatrale espressivo ed emotivamente coinvolgente i bambini sono portati ad immedesimarsi nei protagonisti e nella loro avventura.

LA FIABA

Spuma è una bellissima giovane che viene abbandonata dal suo sposo marinaio per gelosia e gettata tra le onde del mare. Ma le sirene, vedendola così bella, la portano nel loro palazzo di cristallo in fondo al mare, le insegnano i loro magici canti che fanno impazzire i marinai e la trasformano in una di loro. La sua vita scorre felice con le simpatiche anche se pericolose compagne, finché un giorno la fanciulla riconosce il suo sposo in uno dei marinai catturati che le sirene stanno per trasformare in statua di corallo. Decisa a perdonarlo, Spuma lo salverà attraverso una serie di avventure che lo porteranno dagli abissi del mare fino al bosco incantato della regina delle fate, dimostrandogli così che ogni errore può essere rimediato attraverso l’amore, il coraggio e la lealtà. I due sposi si capiranno e si ritroveranno e Spuma, sciolto l’incantesimo, tornerà ad essere una donna.


GENERE: Spettacolo di prosa con canzoni originali, coreografie e video

DURATA: 55 minuti

ETÀ CONSIGLIATA: dai 3 anni

DISPONIBILITÀ: stagione 2015 - 16

Adesioni on line.

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488