L’esperienza della visione di uno spettacolo accende nel bambino e nel gruppo classe una gran quantità di stimoli, emotivi, cognitivi, relazionali che è importante cogliere, seguire, stimolare per rendere l’uscita un’esperienza didattica forte e significativa. Ogni spettacolo offre molti spunti di riflessione che possono dar vita a momenti di discussione collettiva, a giochi e attività, a disegni, e - per i più grandi – all’elaborazione di testi scritti. In questa sezione ve ne offriamo alcuni, certi che ogni insegnante possa trovarne molti altri attraverso la propria esperienza e competenza. Le attività sono divise per tipologia e contrassegnate da un bollino.
dopo aver individuato i comportamenti “respingenti” ci dividiamo in piccoli gruppi, ognuno dei quali ha il compito di rappresentare uno dei comportamenti: il gruppo dei prepotenti, quello di chi non divide mai le cose con gli altri, il gruppo di chi prende le cose senza chiederle o non le rende, etc.
Ogni gruppo mostra il risultato agli altri.
Proviamo a scambiarci piccole gentilezze: una carezza, un abbraccio, un bacino. Coccoliamoci: dividiamoci a gruppi di tre: con una musica dolce e rilassante, uno si sdraia in mezzo e gli altri due lo coccolano.
Proviamo a creare collettivamente con la voce, un’atmosfera di calma e di serenità.
Ci hanno mai preso in giro? Qual è la cosa che più ci dispiacerebbe che ci portassero via? Qual è la cosa che ci ha detto un amico che ci ha fatto rimanere peggio? Etc.
Riflettiamo insieme: le cattive azioni all’inizio ci fanno sentire forti, ma fanno del male agli altri e per questo poi ci troviamo soli e non amati.