Corsi per adulti

 

Un percorso esperienziale per scoprire ed esprimere, attraverso il mezzo teatrale, qualcosa di sé, qualcosa di vivo e vero, unico perché personale.

Un approccio al mezzo teatrale strutturato in più aree tematiche.

RELAZIONE E AZIONE SCENICA dinamica di gruppo - corpo come strumento espressivo - comunicazione sensoriale

LA VOCE COME STRUMENTO  vocalità emotiva - coro teatrale - fonazione  - canto    espressivo

IL TESTO  analisi - identificazione emotiva - attore e personaggio: identità allo specchio

TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE

L’ATTORE E LA MACCHINA TEATRALE  spazio - suono - ritmo - luce - oggetto scenico


I anno
IO E GLI ALTRI 
- la relazione di gruppo come strumento di apertura emotiva. Un percorso “morbido” che parte da una fase iniziale di conoscenza reciproca – attraverso esercizi di relazione e di fiducia - training di rilassamento – che porti i partecipanti alla creazione di un gruppo affiatato in cui ognuno si senta libero e stimolato ad aprire i propri canali emotivi e ad esprimersi secondo la sua personalità.

II anno
IO E IL PERSONAGGIO
 -  la scoperta di sè come strumento creativo. La scoperta e il lavoro di improvvisazione sui propri “non io”, quegli aspetti di noi meno evidenti, ma forse non per questo meno profondi, porta a costruire dei personaggi in nuce. Partendo da questi, si individua una tematica e si crea progressivamente il testo. Attraverso esercizi di improvvisazione, di rielaborazione, di memoria emotiva, la messa in scena diventa  parte integrante del percorso di lavoro.   

III anno
ATTRAVERSO ME
 - l’attore come anima narrante del testo scritto. Un percorso di adesione emotiva al testo che attraverso l’istintualità, la memoria, attraverso l’uso creativo e dinamico del corpo e della voce, porti a plasmare su sé stessi un personaggio che diventa così il risultato della sovrapposizione all’invenzione dell’autore della creatività dell’attore. 

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488