Si impara a recitare! sarebbe la risposta più ovvia. Eppure queste parole non restituiscono il senso pieno dell’esperienza. La parola “recitare” ha il sapore stantio di una copia della vita reale. Ma il teatro non è imitazione, è creazione: l’azione teatrale è un evento reale che noi creiamo ogni volta e che ogni volta è lo stesso e allo stesso tempo nuovo, unico. Quindi, forse la parola “giocare”, usata in molte lingue, è più azzeccata. Neanche il verbo imparare “imparare” è del tutto esatto, perché attraverso il teatro non si “impara”, ma piuttosto si “ritrova”, si “risveglia”, un canale di comunicazione empatica ed emotiva con le parti profonde di sé stessi.
Forse allora la risposta potrebbe suonare piuttosto così: Fare teatro è un modo di ascoltare sé stessi attraverso l’empatia con gli altri e con il mondo. E forse è questa la fonte della potente energia che il teatro risveglia in noi.
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA (da prenotare)
Un percorso esperienziale per scoprire ed esprimere, attraverso il mezzo teatrale, qualcosa di sé, qualcosa di unico perché proprio, in un gioco di squadra emozionante. Un approccio al mezzo teatrale strutturato in più aree tematiche:
QUALCHE ALTRO SPUNTO SULLA NOSTRA DIDATTICA...