Drive-in Theatre incontri al margine

Stage intensivo

rivolto ad autrici/attrici e autori/attori

organizzato da Centrale dell’Arte, in collaborazione con Sharing Europe

per la messa in scena della performance teatrale

Drive-in Theatre incontri al margine

Estate Fiorentina 2018

 

IL PROGETTO

Drive-in Theatre incontri al margine è un progetto, inserito nella programmazione ufficiale dell’Estate Fiorentina 2018, volto alla creazione di una performance-spettacolo itinerante in un parcheggio sotterraneo dedicata al tema della marginalità.

Dodici attori per dodici brevi monologhi, storie che vanno a cercare lo spettatore, penetrano nel suo spazio prossemico, lo coinvolgono nel suo stesso guscio protettivo, l’automobile.

Immaginiamocelo: gli spettatori entrano con le loro macchine in un parcheggio, i fasci dei loro fari illuminano strani personaggi che “abitano” il luogo, rappresentanti o metafore di quel substrato cittadino che spesso popola i luoghi senza nome e le ore meno frequentate della notte. Queste figure invaderanno lo spazio privato dello spettatore entrando nella sua automobile e rivolgendosi a lui attraverso brevi monologhi, testimonianze di voci di solito non udibili. Un contatto vis à vis, una breve incursione emotiva nel diverso da sé.
 

Luogo della performance: parcheggio di Porta al Prato accanto alla Stazione Leopolda

Date 13 e 14 ottobre ore 21-23

 

LO STAGE

La performance sarà il risultato finale dello stage, strutturato in due tranche, che prevede un massimo di 12 partecipanti ed è aperto ad attori e allievi attori, selezionati tramite colloquio.

 

STRUTTURA

1) DALL’IDEA AL TESTO

SCRITTURA - 7 incontri da tre ore - nel periodo dal 17 al 28 settembre dalle 20:00 alle 23:00

tenuto da Laura Forti autrice e drammaturga.

Un workshop intensivo di scrittura teatrale per attori-autori che insegna a scrivere un breve monologo, analizzando psicologia del personaggio, conflitto e dinamiche della trama..

 

2) DAL TESTO ALLA MESSA IN SCENA

INTERPRETAZIONE - 8 incontri da tre ore – nel periodo dal 1 al 12 ottobre dalle 20:00 alle 23:00 tenuto da Silvia Baccianti, Lavinia Rosso, Teo Paoli.

Un lavoro intensivo sulla trasposizione del personaggio dal testo alla scena finalizzato alla creazione di un personaggio dall’impatto emotivo immediato e dirompente. Particolare rilevanza sarà data alle dinamiche di relazione ravvicinata attore-spettatore.
 

Lo stage darà vita alla performance Drive in theatre, secondo le modalità sopra descritte.

Il percorso si svolgerà presso il Circolo Andreoni via D’Orso 6. Costo dello stage (15 incontri da tre ore): €180,00

Per candidarti compila il modulo on line con i tuoi dati e ti contatteremo per un colloquio conoscitivo.

Termine delle iscrizioni 15 settembre. Clicca per compilare il modulo d'iscrizone.


I docenti

Laura Forti è una delle drammaturghe italiane più rappresentate all'estero. All'attività di scrittrice affianca quella di didatta, insegnando scrittura teatrale e creative writing in più sedi - da università a prestigiose scuole in Europa e sul web. Nel corso degli anni ha avuto numerose e importanti collaborazioni anche in ambito editoriale, redazionale, di traduzione e di recensione di teatro e letteratura, per radio e riviste nazionali.

 

Silvia Baccianti e Lavinia Rosso

Sono attrici della compagnia Centrale dell’Arte, hanno fondato e dirigono dal 2002 la scuola di teatro “Centro di formazione teatrale” di Firenze. Da sempre affiancano l’attività di recitazione alla didattica conducendo corsi e laboratori presso numerose strutture di Firenze e della Toscana.

La compagnia Centrale dell’Arte ha sede presso il Teatro Puccini di Firenze ed è compagnia riconosciuta e finanziata dalla Regione Toscana.

 

 

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488