Drive-in theatre, una performance teatrale “underground”

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, il parcheggio sotterraneo di Porta al Prato di Firenze ospiterà "Drive-in theatre, incontri al margine", una performance nella quale gli attori reciteranno brevi monologhi all'interno delle automobili del pubblico. I sedili posteriori si trasformeranno in palcoscenico, invaso da artisti ansiosi di raccontare storie a distanza ravvicinata.

I personaggi marginali di questo lavoro sono coloro che restano in disparte, quelli che non sono autorizzati a occupare alcuno spazio centrale perché affetti da qualche diversità. Questa non ottemperanza a un posticcio e manicheo desiderio di ordine provoca il loro allontanamento da parte di chi vorrebbe ergersi a giardiniere della società, abrogandosi il diritto di decidere chi è malerba e chi gardenia.

Ma proprio questa marginalità dona a ogni escluso una prospettiva inedita sullo spazio centrale che gli viene negato. Vivendo sulla propria pelle il divieto, la paura e l'ostilità, essi conoscono assai bene le zone che gli altri non vogliono guardare e sanno altrettanto bene quanto sia facile varcare la sottile soglia che separa la luce dall'oscurità, la spensieratezza dalla disperazione, la certezza dal dubbio.

In un epoca caratterizzata dalla paura e dall'odio verso ogni diversità, questa performance propone una nuova chiave di lettura basata sul rovesciamento di prospettiva. Il progetto nasce da una collaborazione tra Centrale dell'Arte e Associazione Sharing Europe, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2018, con la collaborazione di Firenze Parcheggi.

Spettacolo a pagamento, su prenotazione. Prezzo €5 a persona.

Luogo

Parcheggio di Porta al Prato, via Elio Gabbuggiani 2/4.

Orari
Sabato 13 ottobre: 21.00.
Domenica 14 ottobre: 17.00 e 21.00.

Informazioni
info@sharingeurope.eu338 90 19 631

 

Per la prenotazione occorre indicare

  • orario e data dello spettacolo scelto

  • il tipo di posto da prenotare (“singolo sedile” o “posto auto + sedile”)

 

Importante

  • Posti auto limitati.

  • Esauriti i posti auto, saranno distribuiti i rimanenti posti sedile, indicando in quale auto dovrà entrare lo spettatore.

  • Presentarsi 15 minuti prima all'ingresso del parcheggio per l'organizzazione e la distribuzione dei posti.

 

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488