PRATOLAB

Laboratori per il contrasto agli STEREOTIPI DI GENERE
 
UNO SPAZIO DI CONDIVISIONE
 
A fianco alla realizzazione dei Laboratori per il contrasto agli STEREOTIPI DI GENERE abbiamo voluto creare uno spazio condiviso di documentazione che ne racconti i contenuti e i risultati, che metta in condivisione le esperienze, le valutazioni, le riflessioni delle/degli insegnanti e delle/degli operatrici/ori, e che raccolga in un corpus organico gli elaborati delle classi coinvolte e le immagini e video delle attività.
 
È un’operazione complessa e ambiziosa che nasce dal desiderio di dare rilievo e visibilità ad un percorso in cui il Comune di Prato, le scuole partecipanti e le/gli operatori stanno impegnando risorse, energie e competenze. Un percorso che nasce da lontano – con il progetto Crescendo Bambine e Bambini – ma che ha trovato quest’anno nuova linfa e nuovo vigore.

Noi di Centrale dell’Arte, e con noi il Comune di Prato, crediamo fermamente nell'importanza di una sinergia sempre più stretta e coesa fra corpo docente, esperti esterni e famiglie, per affrontare una tematica – gli stereotipi di genere – su cui ancora tanto lavoro c’è da fare a livello sociale.
 
Per questo abbiamo pensato alla creazione di questo spazio di condivisione e confronto: un “luogo virtuale” dove cercare idee, suggerimenti, confrontare e valutare risultati, raccontare e commentare esperienze; un “luogo di formazione” costruito da chi direttamente, ogni giorno, agisce sul campo.
 
Per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte/i voi: compilando i questionari, scrivendo le vostre impressioni, caricando (o aiutando noi a caricare) le foto, i video, le immagini scansionate o fotografate degli elaborati, contribuirete con noi a dare forma e contenuto a questo nuovo contenitore.
 
Naturalmente, data la delicatezza dei temi e la fragilità degli utenti coinvolti (i bambini delle scuole d’infanzia e primarie) abbiamo voluto creare uno spazio protetto, accessibile solo mediante credenziali (username e password) predefiniti da noi in modo da garantire l’accesso esclusivo alle/gli insegnanti coinvolte/i nel progetto, alle/gli operatrici/ori che vi stanno lavorando e alle responsabili della Pubblica Amministrazione. Siamo fiduciosi che la vostra sensibilità e professionalità non ci faranno mancare il vostro contributo attivo.

Un grazie a tutte/i
 
 
Il coordinatore del progetto
Teo Paoli
 

CENTRALE dell'ARTE
via della Vigna Nuova 4 - 50123 Firenze
C.F. 94052720482 - P.IVA 04670100488